Triathlon Olimpico Franciacorta

BRIEFING

Briefing Campionato Italiano age group Triathlon Olimpico no draft Iseo-Franciacorta 2018

Nella speranza di fare cosa gradita, fornire un servizio efficace e con la volontà di ridurre al minimo eventuali disagi, anticipiamo il briefing della gara di Triathlon Olimpico di Iseo.
L’organizzazione consiglia vivamente di apporre, nella parte posteriore del proprio pettorale, un recapito telefonico da poter contattare in caso di emergenza.


DIVISA DI GARA

Per tutte le gare di livello A è obbligatoria la divisa di gara in un unico pezzo. Ai Campionati Italiani individuali e a squadre è obbligatoria la divisa sociale.


PERCORSO NATATORIO (1° frazione 1500m: 1giro x 1500m)

La partenza verrà data da Lungolago Marconi di fronte all’ Hotel Milano situato a 150m dalla zona cambio (l’atleta, dalla zona cambio, deve percorre il lungo lago, tenendo il lago alla sinistra). Percorso da compiere in senso antiorario delimitato da n° 5 boe (3 obbligatorie e 2 direzionali), La partenza verrà data dall’acqua.
La batteria femminile partirà alle ore 12,15.
La prima batteria maschile partirà alle ore 12,17 e a seguire nel seguente ordine:

-12:17 M5+M6+M7-M8
-12:25 S1+S2 +S3 + Elite Uomini
-12:31 S4
-12:37 M1
-12:43 M2
-12:49 M3-M4

Gli atleti dovranno trovarsi, al molo della partenza che dista circa 150m dalla zona cambio e 200m dalla zona arrivo, alle ore 11:45 .
Gli atleti dovranno entrare nelle apposite griglie poste sul lungo lago, per categorie di partenza (come sopra indicato).


PERCORSO CICLISTICO (2° frazione 42km: 1 giro x 42 Km)

Uscita dalla zona cambio ci si immetterà nel percorso ciclistico in direzione Provaglio d’Iseo. Primi 20 km veloci ma non piatti con diversi saliscendi. In questo primo tratto non ci sono curve brutte ma ci sono molti cambi di direzione durante l’attraversamento di Passirano, Rodengo Saiano e Gussago. Arrivati a Gussago inizia la salita di Brione primi 3 km molto facili con pendenze 3/4%. Dal quarto km iniziano i tornanti e aumenta anche la pendenza circa l’8% con brevi tratti anche al 15%. La salita vera e propria termina al 7 km (dove è posizionato il ristoro); da qui inizierà un falsopiano di circa 1km seguito da discesa ripida ma non tecnica di 2km. Finita questa piccola discesa c’è una “compressione” da dove riprendono gli ultimi 2,5 km di salita su strada ampia e soleggiata pendenza attorno al 5/6%che porta a Polaveno.
Terminata la salita, ci sarà una discesa di circa 9km che porta sino ad Iseo. La prima parte della discesa è facile e velocissima; nella seconda, la strada è stretta e con qualche curva cieca. Gli ultimi 600m si percorreranno nel centro abitato di Iseo, prestare molta attenzione. La strada è chiusa al traffico, ma essendoci molte abitazioni si prega di prestare moltissima attenzione.
Per tutto il percorso è comunque obbligatorio rispettare il codice della strada, mantenendo la destra senza superare la linea di mezzeria: pena squalifica! Come da articolo 113.04 del regolamento tecnico, per le gare no Draft, ogni atleta deve mantenersi a 12m dall’atleta che lo precede (distanza misurata dalla intera ruota anteriore del concorrente che precede). Per eventuali sanzioni ciclistiche, è previstà una penalità di 2’, che dovrà essere scontata nel penalty box situato lungo il percorso podistico (Piazza Salmister, al km 2 circa di ogni giro).
Al penalty box vi sarà indicato il proprio numero, ogni atleta dovrà fermarsi autonomamente, in uno dei 3 giri podistici, se avrà ricevuto un ammonizione.

Il percorso ciclistico sarà segnalato da frecce blu con sfondo giallo.


PERCORSO PODISTICO (3° frazione 9,6 km: 400m+3 giri x 3,05 Km+100m finali)

Usciti dalla zona cambio, svoltare a Destra e percorrere via Filippini. Al termine di Via Filippini svoltare a Destra sino ad arrivare in prossimità del rettilineo di arrivo. A quel punto si deve svoltare a sinistra e si dovranno percorrere 3 giri, prima di percorrere i 100m finali del rettilineo d’arrivo. Ogni atleta dovrà contare i propri giri in autonomia., non verrà data nessuna segnalazione sul numero giri percorsi. Vi saranno presenti 2 controlli elettronici per ogni giro; vi saranno due ristori di cui l’atleta potrà usufruirne 2 volte per ogni giro

Prima di tagliare il traguardo l’atleta dovrà avere compiuto 3 giri!
Il percorso podistico sarà segnalato da frecce rosse con sfondo bianco!


INFO UTILI

Parcheggi: tutti gli atleti potranno parcheggiare gratuitamente nei parcheggi situati in Via Gorzoni, Viale Europa, Via Canneto e Via Paolo VI.
Le auto parcheggiate in altri parcheggi dovranno pagare, ove richiesto.

Deposito Borse: verrà allestito accanto alla segreteria in Viale Repubblica, confinante con la zona cambio.

Bagni: saranno disponibili bagni chimici nei pressi della zona cambio e della partenza

Docce: saranno disponibile le docce presso la palestra comunale Via Giardino Garibaldi a circa 300m dall’arrivo.


ECO RACE EVENTS AUGURA A TUTTI GLI ATLETI IN GARA BUON DIVERTIMENTO E UNA GRANDE GARA!