Eco Race

Eco Race Events è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia che ottiene la certificazione ISO 20121 per l’organizzazione sostenibile di eventi.
La certificazione è rilasciata da BSI.

 

SOSTENIBILITÀ

Promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso l’evento sportivo è la nostra Mission.

Il nostro impegno è quello di dar vita ad eventi sportivi in cui tutti i soggetti coinvolti – atleti e sportivi, ma anche spettatori, comunità ospitante, sponsor e istituzioni – siano coinvolti in un progetto di promozione di comportamenti e buone prassi sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Eco Race intende sviluppare un modello di business in grado di creare valore attraverso il perseguimento della sostenibilità economico-finanziaria, ma allo stesso tempo in grado di raggiungere obiettivi di rispetto delle persone e di tutela dell’ambiente.

Intendiamo inoltre mettere la nostra esperienza e la nostra professionalità al servizio di coloro che desiderano lavorare con un partner eccellente nell’organizzazione di eventi sportivi, con l’obiettivo di arricchire di esperienze virtuose le comunità ospitanti e tutti i soggetti coinvolti.

A garanzia di questi obiettivi Eco Race ha implementato un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma ISO 20121, norma internazionale che stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili.

 

COMPETENZA

Il Team di Eco Race Events racchiude in sè competenze tecniche e gestionali in grado di garantire il successo degli eventi organizzati, inteso come la soddisfazione di tutte le Parti Interessate, la promozione dello sport come pratica sane ed educativa e la valorizzazione del territorio che ospita la manifestazione.

 

RISORSE UMANE

La chiave del successo degli eventi Eco Race risiede nell’eccellenza dei propri collaboratori e volontari, la cui soddisfazione è un obiettivo importante tanto quanto quella degli atleti. Per questo motivo viene posta grande attenzione alla sostenibilità dell’attività lavorativa dei collaboratori al fine di stabilire un rapporto di fiducia reciproca e senso di appartenenza, elementi che garantiscono i più elevati standard qualitativi nell’operato di Eco Race.

Ciò avviene attraverso:

  1. Coinvolgimento attivo nella condivisione degli obiettivi, valori e delle scelte strategiche;
  2. Incontri pre e post evento per pianificare i compiti assegnati, valutare i risultati e identificare i miglioramenti da apportare negli eventi successivi.

 

SOSTEGNO DELLE COMUNITÀ LOCALI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Eco Race contribuisce attivamente allo sviluppo e alla promozione del territorio che ospita l’evento realizzando un ricco calendario di attività collaterali.

  1. Coinvolgendo attivamente le associazioni sportive, commerciali e di volontariato negli eventi collaterali;
  2. Veicolando l’evento sui media territoriali;
  3. Facendo conoscere il territorio e le sue caratteristiche ad un pubblico giovane e dinamico;
  4. Portando un indotto economico diretto alle attività commerciali.

 

LEGACY

Eco Race Events è fortemente impegnata, con competenza e creatività, a far sì che ogni evento si traduca in un apporto positivo per la comunità ospitante e suoi i cittadini, per i quali sono pensati eventi ed iniziative volti a far loro sperimentare attività e buone pratiche volte a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

 

GESTIONE DEI RIFIUTI

La gestione dei rifiuti è un altro elemento fondamentale per ridurre l’impatto sull’ambiente di un evento che, per le dimensioni e la natura della sua attività, produce elevate quantità di rifiuti.
Eco Race riduce l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti tramite due importanti azioni:

  1. Raccolta differenziata
  2. Utilizzo di materiali riciclati e/o biodegradabili

Per quanto riguarda la raccolta differenziata essa viene applicata secondo i principi stabiliti dal Sistema Gestione Qualità e Ambiente (ISO 14001) e in conformità alle modalità di raccolta definite con il comune ospitante.

La raccolta differenziata prevede la suddivisione delle seguenti tipologie di rifiuti: carta e cartone, vetro, plastica, metalli, umido e indifferenziato.
Inoltre è stato fatto un importante sforzo per impiegare, ove possibile, materiale riciclati e/o biocompatibili come:

  1. Utilizzo di carta riciclata ed ecologica per tutti i materiali cartacei (es. moduli iscrizione, flyer informativi, poster, programmi gare etc…)
  2. Utilizzo ove possibile dell’acqua comunale per limitare l’impiego di bottiglie di plastica.

Si è infine cercato di limitare il più possibile l’impiego inutile di carta e utilizzare gli strumenti digitali ad oggi esistenti per veicolare e comunicare con tutti gli stakeholder.

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Grazie al coinvolgimento di partner in perfetta sintonia con la nostra Vision, nei giorni dell’evento cerchiamo di ridurre l’utilizzo di mezzi a gasolio o a benzina, preferendo biciclette, biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici e auto ibride o completamente elettriche, e invitando tutti gli intervenuti a fare altrettanto.