Triathlon Olimpico

BRIEFING TRIATHLON OLIMPICO MILANO IDROSCALO 22 APRILE 2018 (RANK GOLD)

PERCORSO NATATORIO (1° frazione 1500m: 1 giro)

La partenza avverrà dall’acqua. Il percorso, da compiere in senso antiorario, sarà delimitato da 3 boe da tenere, nuotando, alla propria sinistra.

La partenza della batteria femminile (+ M6 maschili e oltre), dal numero 601 al 700 è prevista per le ore 13.00; alle 13.20 sarà la volta della partenza della gara maschile con la prima batteria dal numero 1 al numero 175; la seconda batteria maschile, dal numero 176 al 350, partirà alle 13.25; la terza batteria maschile, dal numero 351 in poi, partirà alle 13:30. Le batterie saranno esposte in segreteria il giorno della gara.

TEMPO MASSIMO PER LA FRAZIONE NATATORIA +T1 (1° Transizione) 50 minuti


PERCORSO CICLISTICO (2° frazione 40 km: 4 giri)

Usciti dalla zona cambio si percorre circa 1 Km all’interno del Parco dell’Idroscalo sino all’uscita di Punta dell’EST.
Ci si immette sulla strada che porta alla rotonda di Peschiera Borromeo (a circa 3 Km dall’uscita del parco).
Fatta la rotonda si percorrono altri 3 km che portano all’ingresso della Mondadori dove si compie un giro di boa e si ritorna dalla stessa strada per circa 900m in senso contrario di marcia; in prossimità della rotonda si compie l’intera rotonda in contromano sino ad immettersi sulla carreggiata opposta da compiere in senso contrario di marcia che riporta all’interno dell’Idroscalo dalla Porta Tribune
Rientrati nel parco, poco prima delle Tribune, si svolta a sinistra e ci si reimmette nell’anello.
Il percorso è un circuito di 10 km completamente pianeggiante e interamente chiuso al traffico.
Nei tratti in andata e ritorno andrà mantenuta tassativamente la destra, specialmente quelli nella stessa carreggiata (vi sono un primo tratto di 1200m ed un tratto di 400m) che saranno compiuti in senso contrario (contromano) rispetto al normale senso di marcia e dove l’atleta dovrà utilizzare una corsia per l’andata e una per il ritorno mantenendo tassativamente la destra.
Per tutto il resto del percorso, nonostante la chiusura del traffico, si raccomanda la massima prudenza e il rispetto del codice della strada, mantenendosi sempre sul lato destro della strada, pena la squalifica!

Gli atleti dovranno avere compiuto 4 giri completi prima di rientrare in zona cambio

Il percorso sarà segnalato da cartelli con frecce blu su fondo giallo

Si raccomanda la massima prudenza.


PERCORSO PODISTICO (3° frazione 10km: 2 giri)

Il percorso si sviluppa in andata e ritorno all’interno del Parco dell’Idroscalo. Come ogni percorso ‘a bastone’ gli atleti dovranno affrontare due giri di boa a lap, uno in andata e uno in ritorno.
Solo al termine del 2° giro ci si immetterà nel rettilineo d’arrivo per tagliare il traguardo.

Saranno presenti un controllo elettronico in prossimità di ciascun giro di boa e due ristori per ciascun giro.

Prima di tagliare il traguardo l’atleta dovrà aver compiuto 2 giri!
Il percorso podistico sarà segnalato da cartelli con frecce rosse su fondo bianco!


COME RAGGIUNGERE IL SITO DI GARA E I PARCHEGI RISERVATI

L’Idroscalo, a est di Milano, a lato dell’Aeroporto di Linate tra i Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, è facilmente raggiungibile da tutte le provenienze sia con mezzi propri, che con mezzi pubblici.

In auto

DA MILANO
1) Direttrice via Corelli:
da piazza Tricolore (circonvallazione) prendere per corso Concordia, corso Indipendenza, corso Plebisciti, viale Argonne e di seguito per via Corelli (SP 14 “Rivoltana”) con indicazioni: Rivolta d’Adda, Peschiera Borromeo sino a giungere all’Idroscalo in territorio comunale di Segrate. Gli accessi al Parco sono distribuiti su entrambe le sponde (Est e Ovest) serviti da appositi parcheggi.
2) Direttrice viale Forlanini:
da piazza 5 Giornate (circonvallazione), seguire la direttrice corso XXII Marzo, Viale Corsica, viale Forlanini, SP 15/B “Paullese” sino ad arrivare all’Idroscalo in territorio comunale di Segrate seguendo le indicazioni per Melzo, Peschiera Borromeo. Gli accessi al Parco sono distribuiti su entrambe le sponde (Est e Ovest) serviti da appositi parcheggi.

DALLA TANGENZIALE EST
Da entrambe le provenienze (nord/sud) prendere l’uscita numero 6 Linate Aeroporto/Idroscalo. Da qui ci si immette sul Viale Forlanini e quindi SP 15/B “Paullese” sino ad arrivare all’Idroscalo in territorio comunale di Segrate seguendo le indicazioni per Melzo, Peschiera Borromeo. Gli accessi al Parco sono distribuiti su entrambe le sponde (Est e Ovest) serviti da appositi parcheggi.

DA ESTERNO MILANO
1) Direttrice SP 14 “Rivoltana” per le aree di Rivolta d’Adda, Melzo, Pioltello seguendo le indicazioni per Milano sino a giungere all’Idroscalo in territorio di Segrate
2) Direttrice SP 15/B “Paullese” per le aree di Paullo, Crema e Melegnano sino a raggiungere il territorio di Peschiera Borromeo e quindi il Parco con primo ingresso presso la Testata Sud


PARCHEGGI

Eco Race ha provveduto a far riservare a proprie spese il parcheggio Ingresso Ovest , Via Circonvallazione Ovest Idroscalo, Idrofly parking.
Tali parcheggi non sono custoditi; per questo motivo ECO RACE consentira’ agli atleti di lasciare la propria bici in zona cambio (che sarà custodita) sino alle ore 17.
Per accedere gratuitamente al parcheggio sarà necessario stampare ed sporre sul cruscotto dell’auto QUESTO CONTRASSEGNO.

Si fa presente che SOLO il parcheggio di cui sopra ed il Parcheggio Rivera Est saranno gratuiti e a carico del comitato organizzatore, previa esposizione del contrassegno. Tutti gli altri parcheggi afferenti all’area restano a pagamento secondo le modalità pubbliche previste dai tariffari dell’ente Idroscalo Milano.

ECO RACE EVENTS AUGURA A TUTTI GLI ATLETI IN GARA BUON DIVERTIMENTO E UNA GRANDE PERFORMANCE!